Sabato 10 giugno 2023 andrà in scena la diciottesima e ultima giornata della regular season del campionato di serie A di bocce, specialità Raffa. 

Alcuni verdetti sono già stati emessi dal campo. 

Come noto, Giorgione 3Villese (36 punti), Punto Inox Vigasio (35 punti), Possaccio (29 punti) e MP Filtri Caccialanza (24 punti) si sono qualificate alle Final Four. Le due squadre venete, nel corso del torneo, hanno compiuto un eccellente percorso, senza eccessive sbavature. Anche la formazione di Verbania ha raggiunto con sufficiente scioltezza le finali scudetto, mentre i campioni d'Italia e d'Europa hanno dovuto soffrire sino a sabato scorso a causa di una serie di performance altalenanti. In ogni caso, lo scudetto della Raffa si cucirà sulla maglia di uno di questi quattro team. Lo sapremo domenica 25 giugno.

Il campionato ha anche espresso un verdetto riguardante il capitolo retrocessioni: Cofer Metal Marche giocherà la prossima stagione in A2. A scendere di categoria con la formazione di Castelfidardo saranno altri due team: quello che, al termine della regular season, si troverà al penultimo posto e quello che perderà il turno di play-out previsto fra il terzultimo e il quartultimo classificato. 

A rischiare la retrocessione sono insomma cinque squadre: Faravolo Boutique Accessori Kennedy (a quota 21 punti), TME 88, Flaminio, Boville Marino e Nova Inox Mosciano (tutte a 20 punti). In caso di parità fra due o più formazioni, per determinare il definitivo piazzamento in classifica, si prenderà in considerazione la cosiddetta classifica avulsa, sulla base dei risultati conseguiti negli incontri diretti. Le eventualità sono davvero molteplici.

Pertanto, alla luce di tali considerazioni, la gara più importante in programma sabato prossimo sarà senz'altro quella tra Nova Inox Mosciano e Boville Marino (appaiate a 20 punti). I teramani avranno il vantaggio di giocare sulle corsie amiche, rivelatesi in diverse occasioni piuttosto infide e traditrici per le squadre ospiti. I romani, che in questi ultimi anni erano sempre stati protagonisti assoluti delle finali scudetto, saranno costretti a lottare per rimanere nella massima serie. Sulle qualità tecniche della rosa che forma la squadra capitolina non ci sono dubbi; ma molto dipenderà da quanto sapranno incidere nella prestazione e nelle motivazioni i giocatori più esperti.

A Roma, Flaminio (20 punti) riceverà Cofer Metal Marche (10 punti). I laziali cercheranno anch'essi di sfruttare al meglio il turno casalingo, fidando sul fatto che i marchigiani - come detto - sono già retrocessi. La formazione di casa ha a disposizione una sorta di rigore: segnarlo potrebbe significare la salvezza. Gli ospiti non staranno comunque a guardare, consci che dovranno salvaguardare la correttezza sportiva del campionato disputando una prova concreta, al meglio delle proprie possibilità.

Turno casalingo per i nolani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy (21 punti) che affronteranno i verbanesi di Possaccio (29 punti), già qualificati alle Final Four. Non mancheranno certo gli stimoli alla squadra campana che, negli ultimi turni, è apparsa pressoché imbattibile sulle proprie corsie. I piemontesi, invece, giocheranno con maggiore tranquillità avendo già staccato il biglietto per l'accesso alle finali scudetto, in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 24 e domenica 25 giugno. Staremo a vedere. 

Impegno difficile per TME 88 (20 punti), impegnata sulle corsie amiche contro Giorgione 3Villese (capolista, con 36 punti). I codognesi, avendo disperso il "tesoretto" dei 15 punti realizzati nel girone di andata, si trovano adesso a lottare per la sopravvivenza quando forse avrebbero avuto la possibilità addirittura di mirare molto più in alto nel corso di questo campionato così equilibrato e anomalo rispetto agli scorsi anni. Gli ospiti di Castelfranco Veneto vorranno chiudere in bellezza un torneo comunque denso di soddisfazioni, in attesa che possa rientrare il capitano Giuseppe "Big" D'Alterio, reduce da un grave infortunio che lo ha relegato ai box per qualche settimana. 

Partita di cartello, infine, tra Punto Inox Vigasio (35 punti) e MP Filtri Caccialanza (24 punti). La corazzata di mister Massimo Nicolini, dopo essere rimasta in testa alla classifica per tutto il campionato, ha perso la prima posizione a seguito delle due sconfitte rimediate nell'arco di otto giorni. L'incontro tra i veronesi e i campioni d'Italia e d'Europa costituirà, di fatto, un succoso anticipo delle Final Four. Con ogni probabilità, gli appassionati assisteranno a un match interessante sotto il profilo tecnico e tattico. Chi non avrà modo di recarsi al "Barranco" di Vigasio potrà seguire l'incontro grazie alla diretta sulla WEB TV federale: www.topbocce.live.

Buon campionato a tutti!   

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });